Potatura Palme con Bicicletta: l’ausilio della “bicicletta”, uno specifico dispositivo per la manutenzione delle Palme, permette di operare con maggior sicurezza e comodità senza arrecare alcun danno o ferita al fusto, diversamente da quanto purtroppo avviene con l’utilizzo dei ramponi.
Lavorare sulle Palme senza arrecare danni alla pianta
a sinistra il modo corretto e a destra i segni dei ramponi
Le Palme sono esseri vegetali particolari in quanto non hanno crescita secondaria (una volta creato il diametro genetico crescono solo in altezza). Hanno generalmente un fusto, ma in alcuni casi hanno fusti multipli. Alla sommità dei tronchi troviamo dei tessuti meristematici primari (tessuti deputati alla creazione di nuove cellule) coperti da foglie verdi o fronde. Questi tessuti normalmente generano la crescita in altezza con lo stesso diametro del resto del fusto. Le Palme non hanno necessità alcuna di potatura per ragioni biologiche. La potatura si effettua per motivi estetici, logistici e di sicurezza per la convivenza con l’uomo. Poiché le Palme non hanno rami, il taglio si limita alla soppressione delle parti morte quali foglie e fiori e in alcuni casi dei frutti.
Le foglie nuove, ossia quelle centrali, consumano più di quanto producono, poiché per crescere hanno loro stesse bisogno di nutrirsi, le mediane consumano esattamente quanto producono. Le foglie più basse vanno in tutti i casi lasciate: sono loro infatti le uniche foglie che hanno un bilancio fra produzione e consumo di zuccheri in attivo, (producono più di quanto consumano) e quindi possono distribuire il disavanzo positivo alle cellule del fusto e delle radici.
Se con la potatura si asportano le foglie che hanno il bilancio energetico attivo lasciando le mediane e le nuove, la pianta va in stress energetico: per continuare la crescita attingerà alle energie di riserva dislocate nel fusto e nelle radici per continuare la crescita delle foglie che poi inizieranno ad avere il bilancio attivo.
Se con la potatura si tolgono anche le foglie mediane e si lasciano solo le nuove la Palma andrà in uno stress energetico molto pesante e se l’operazione viene ripetuta per più di una volta si avrà l’effetto a strozzo dello stipite (nome del fusto nelle palme): le energie a disposizione vengono veicolate nelle parti più importanti dell’essere vegetale cioè le foglie – esistono vegetali senza radici e fusto (Tillandsie e altre epifite tropicali) ma non esistono piante senza foglie!
Un esempio di strozzatura. Al livello biomeccanico la resistenza del tronco è fortemente indebolita e il restringimento rappresenta il punto di potenziale rottura.